Home L'Azienda La Filiera La Qualità Prodotti
 
• DDDDD
• BBBB
• EEEE
• VINCENZO
 
Radicchio tondo

 

Il radicchio fa parte della famiglia delle cicorie, infatti viene chiamato anche cicoria rossa. La classificazione dei radicchi viene fatta in base alla forma e al colore dell’ortaggio rosso, variegato e bianco. Le origini del noto “fiore d’inverno” non sono del tutto chiare. Tuttavia molti sostengono che questa verdura abbia origini orientali.

 


 

 


 

 


  

Denominazione scientifica: Cichorium intubus

Varietà: Leonardo, Indigo, Caspio

Lavorazione e imballi: Cassetta plastica - cassetta polistirolo - vassoio

Utilizzo alimentare: i consumano le foglie che vengono commercializzate in cespi. Il cespo di pezzatura medio grande, ben chiuso, corredato da modeste porzioni di radice, foglie caratterizzate da una nervatura principale di colore unicamente bianco che si dirama in molte piccole penninervie nel rosso intenso del lembo fogliare notevolmente sviluppato, foglie di sapore dolce o leggermente amarognolo e di consistenza croccante, peso del grumolo da duecento a quattrocentocinquanta grammi. Le foglie consistenza croccante e delicato sapore amarognolo. Il radicchio rosso di Chioggia si consuma crudo in insalata ma anche cotto, alla griglia o saltato in padella o come ingrediente di numerose preparazioni anche elaborate.

Proprietà benefiche: Il radicchio, grazie alle sue proprietà depurative, favorisce la digestione e la motilità intestinale. È consigliato in particolar modo a chi ha problemi legati all’obesità, al diabete, all’insonnia e per chi soffre di reumatismi, di artrite e malattie della pelle. In cosmesi, il succo viene utilizzato nei preparati per la pelle irritata.

Sostanze contenute: La composizione nutrizionale del radicchio presenta, acqua al 94%, fibre, vitamine B, C e K, tracce di zuccheri e tra i sali minerali troviamo: calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame.

 
L’Azienda agricola COLT.OR, relativamente alla produzione biologica, è in possesso dell’attestazione rilasciata dalla C.C.P.B. L’azienda ha recentemente ottenuto il riconoscimento delle certificazioni:
• OHSAS 18001:2007
• ISO 22000:2005
©2015 Gruppo Futura Promotion - Tel. +39 0863.412308