Home L'Azienda La Filiera La Qualità Prodotti
 
• DDDDD
• BBBB
• EEEE
• VINCENZO
 
Lattuga romana

La lattuga romana appartiene alla famiglia botanica delle Composite, presenta cespo voluminoso a portamento eretto, di forma ovale con ampie foglie allungate a margine liscio, di colore verde scuro, con costolatura non molto pronunciata, leggermente bollose, sovrapposte in modo serrato e compatto attorno a un cuore poco chiuso.

 


 

 

 


 

 


 

Denominazione scientifica: Lactuga sativa.

Varietà: Bioda da estate, Verde degli ortolani.

Lavorazione e imballi: cassetta plastica o legno.

Utilizzo alimentare: Viene generalmente consumata cruda ma può anche essere cotta e cucinata in diversi modi.

Proprietà benefiche: Contiene una buona concentrazione di ferro utile per chi soffre di anemia. Insostituibile, inoltre, per chi ha problemi di transito intestinale e stitichezza. È indicata nelle diete dei diabetici. Un’insalata con lattuga e mela è un potente sonnifero dal gran potere sedativo e tranquillizzante, calma i nervi e allevia le palpitazioni; molto utile per chi soffre di insonnia.

Sostanze contenute: La lattuga è ricca di betacarotene (precursore della vitamina A; presente nelle carote ma in quantità ancora maggiori in alcuni vegetali), pectine e moltissime vitamine (A, E, C, B1, B2 e B3). Ha un basso valore calorico (19 kcal e 79 kj e in contenuto scarso di proteine (1,5-1,8%), grassi (0,2-0,4%) e glucidi (2,2-2,4%).

 
L’Azienda agricola COLT.OR, relativamente alla produzione biologica, è in possesso dell’attestazione rilasciata dalla C.C.P.B. L’azienda ha recentemente ottenuto il riconoscimento delle certificazioni:
• OHSAS 18001:2007
• ISO 22000:2005
©2015 Gruppo Futura Promotion - Tel. +39 0863.412308