Home L'Azienda La Filiera La Qualità Prodotti
 
• DDDDD
• BBBB
• EEEE
• VINCENZO
 
Cavolfiore

Fa parte della famiglia delle crucifere le piante sono dette anche Brassicacee. Sono erbe, di rado arbusti, con foglie sparse e infiorescenze in grappoli. Il fiore ha quattro petali disposto a croce con quattro stami interni lunghi e due esterni più corti. Il frutto, secco, detto siliqua, si apre in due valve e contiene più semi attaccati ad un setto mediano che sta fra le valve stesse.

 


 

 

 


 

 


  

Denominazione scientifica: Brassica oleracea.

Utilizzo alimentare: Il cavolfiore può essere aggiunto in dosi abbondati a zuppe, stufati, minestroni, ovviamente senza grassi animali. Un altro modo di consumare il cavolfiore durante la dieta è di marinarlo, un metodo veloce e gustoso di preparare questa ottima I metodi di marinatura sono svariati, alla cinese con salsa di soia, oppure con cuminoe pomodoro, infine immerso in una marinata di olio, basilico ed origano.

Proprietà benefiche: È un alimento prezioso per i principi nutritivi in esso contenuti come: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Contiene, inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Si rileva depurativo, antimineralizzante e favorisce la rigenerazione dei tessuti ed è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.

Sostanze contenute: Nel cavolfiore sono presenti ottimi livelli di potassio, inoltre è molto ricco di acido fenolico, minerali, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C.

 
L’Azienda agricola COLT.OR, relativamente alla produzione biologica, è in possesso dell’attestazione rilasciata dalla C.C.P.B. L’azienda ha recentemente ottenuto il riconoscimento delle certificazioni:
• OHSAS 18001:2007
• ISO 22000:2005
©2015 Gruppo Futura Promotion - Tel. +39 0863.412308