Home L'Azienda La Filiera La Qualità Prodotti
 
• DDDDD
• BBBB
• EEEE
• VINCENZO
 
Carota

La carota è una pianta erbacea della famiglia delle Ombrellifere, che cresce sia allo stato selvatico var. typicus, con radice dura e non commestibile, che per coltivazione, var. sativus. È una pianta biennale con la tipica radice a fittone carnosa ed ingrossata.

Nel primo anno genera solo le foglie basali, nel secondo, se non utilizzata, si sviluppa il fusto centrale. Le foglie presentano segmenti dentati. Presenta fiori in gruppi, a gruppi bianchi o rosati, con un fiore centrale viola scuro, da cui si originano i frutti, dei diacheni oblunghi.

 


 

 


 

 


  

Denominazione scientifica: Daucus carota.

Varietà: Maestro, Prestò, Imperator.

Lavorazione e imballi: Vassoio gr. 400 - vassoio gr. 500 - vassoio kg. 1 - vassoio gr 800 busta kg. 1 - rinfusa in cartone, legno o sacco kg. 10 - jumbo.

Utilizzo alimentare: Coltivata per le radici a fittone consumate sia crude sia cotte, sotto forma di succo, purea, sformato, minestra, o in dolci. Le varietà coltivate hanno radici carnose di forma variabile e di colore bianco, arancio o rosso, ma anche giallo o bruno.

Proprietà benefiche: Contiene diversi principi attivi tra cui il carotene sostanza trasformata dal nostro organismo in vitamina A, necessaria per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei. Aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante verso i radicali liberi); contrasta la cecità notturna e la vista debole, e aiuta nella formazione di ossa e denti.

La carota contiene anche altre vitamine del gruppo B, PP, D ed altri principi utili tra cui il glutatione, antiossidante naturale. Stimola il funzionamento della tiroide ed il suo succo è molto utile in caso di ulcera gastroduodenale e coliti ulcerose. L’acqua di cottura, ricca di zolfo, è ottima per la cura degli eczemi e delle infiammazioni in genere. Infatti ha proprietà antinfiammatorie per le vie respiratorie, per le vie urinarie oltre che per lo stomaco e l’intestino.

Sostanze contenute: Contiene il 90,5 % di acqua, il 3,2% di proteine, lo 0,2% di grassi, il 2,4% di fibra alimentare, il 2,7% di glucidi disponibili, 350 mg di potassio, 69 mg di fosforo, 44 mg di calcio, 8 mg di sodio, 59 mg di vitamina C.


Warning: getimagesize(public/imgfoto2/metaslide.image.class.php): failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\coltorit\serv_photo.php on line 32
 
L’Azienda agricola COLT.OR, relativamente alla produzione biologica, è in possesso dell’attestazione rilasciata dalla C.C.P.B. L’azienda ha recentemente ottenuto il riconoscimento delle certificazioni:
• OHSAS 18001:2007
• ISO 22000:2005
©2015 Gruppo Futura Promotion - Tel. +39 0863.412308